IMPARIAMO INSIEME

IMG

L'ACCOGLIENZA

OPEN DAY, GIORNTA APERTA

Open day: possibilità di visionare la scuola e incontrare le insegnanti e la coordinatrice

“Giornata aperta” per i bambini dove si possono sperimentare alcune attività.

 

INSERIMENTO

Gradualità del distacco 

Gradualità del tempo di permanenza

Inserimento con turni

L'ACCOGLIENZA

OPEN DAY, GIORNTA APERTA

Open day: possibilità di visionare la scuola e incontrare le insegnanti e la coordinatrice

“Giornata aperta” per i bambini dove si possono sperimentare alcune attività.

 

INSERIMENTO

Gradualità del distacco 

Gradualità del tempo di permanenza

Inserimento con turni

IMG

L'ACCOGLIENZA

OPEN DAY, GIORNTA APERTA

Open day: possibilità di visionare la scuola e incontrare le insegnanti e la coordinatrice

“Giornata aperta” per i bambini dove si possono sperimentare alcune attività.

 

INSERIMENTO

Gradualità del distacco 

Gradualità del tempo di permanenza

Inserimento con turni

L'ACCOGLIENZA

OPEN DAY, GIORNTA APERTA

Open day: possibilità di visionare la scuola e incontrare le insegnanti e la coordinatrice

“Giornata aperta” per i bambini dove si possono sperimentare alcune attività.

 

INSERIMENTO

Gradualità del distacco 

Gradualità del tempo di permanenza

Inserimento con turni

IMG

LA CONTINUITÀ

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Colloquio preliminare

Assemblea con i genitori, assemblee di classe

Colloqui individuali con le famiglie durante tutto l’anno scolastico

 

RAPPORTO FRA ORDINI DI SCUOLA

Rapporti e attività comuni durante tutto l’anno con le maestre della Scuola dell’Infanzia e le educatrici del Nido e della Primavera

Rapporti e attività comuni con le insegnanti della Scuola Primaria

Due incontri di accoglienza presso la Scuola Primaria: in un primo incontri i bambini vengono accolti dai primini, mentre nel secondo incontro dai compagni di quinta

LA CONTINUITÀ

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Colloquio preliminare

Assemblea con i genitori, assemblee di classe

Colloqui individuali con le famiglie durante tutto l’anno scolastico

 

RAPPORTO FRA ORDINI DI SCUOLA

Rapporti e attività comuni durante tutto l’anno con le maestre della Scuola dell’Infanzia e le educatrici del Nido e della Primavera

Rapporti e attività comuni con le insegnanti della Scuola Primaria

Due incontri di accoglienza presso la Scuola Primaria: in un primo incontri i bambini vengono accolti dai primini, mentre nel secondo incontro dai compagni di quinta

IMG

LA CONTINUITÀ

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Colloquio preliminare

Assemblea con i genitori, assemblee di classe

Colloqui individuali con le famiglie durante tutto l’anno scolastico

 

RAPPORTO FRA ORDINI DI SCUOLA

Rapporti e attività comuni durante tutto l’anno con le maestre della Scuola dell’Infanzia e le educatrici del Nido e della Primavera

Rapporti e attività comuni con le insegnanti della Scuola Primaria

Due incontri di accoglienza presso la Scuola Primaria: in un primo incontri i bambini vengono accolti dai primini, mentre nel secondo incontro dai compagni di quinta

LA CONTINUITÀ

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Colloquio preliminare

Assemblea con i genitori, assemblee di classe

Colloqui individuali con le famiglie durante tutto l’anno scolastico

 

RAPPORTO FRA ORDINI DI SCUOLA

Rapporti e attività comuni durante tutto l’anno con le maestre della Scuola dell’Infanzia e le educatrici del Nido e della Primavera

Rapporti e attività comuni con le insegnanti della Scuola Primaria

Due incontri di accoglienza presso la Scuola Primaria: in un primo incontri i bambini vengono accolti dai primini, mentre nel secondo incontro dai compagni di quinta

IMG

 

 

LE ATTIVITÀ DEL CURRICOLO

Uscite didattiche inerenti al piano educativo della Scuola

Laboratori e progetti

Attività psicomotorie

Laboratorio di teatro

Interventi di esperti

 

 

LE ATTIVITÀ DEL CURRICOLO

Uscite didattiche inerenti al piano educativo della Scuola

Laboratori e progetti

Attività psicomotorie

Laboratorio di teatro

Interventi di esperti

IMG

LE ATTIVITÀ DEL CURRICOLO

Uscite didattiche inerenti al piano educativo della Scuola

Laboratori e progetti

Attività psicomotorie

Laboratorio di teatro

Interventi di esperti

LE ATTIVITÀ DEL CURRICOLO

Uscite didattiche inerenti al piano educativo della Scuola

Laboratori e progetti

Attività psicomotorie

Laboratorio di teatro

Interventi di esperti

IMG

L'ARRICCHIMENTO

Momenti educativi – didattici in piccoli gruppi e/o per classi aperte, finalizzati al recupero/ consolidamento delle competenze

Momenti di intervento educativo- didattico individualizzato per i bambini in difficoltà

L'ARRICCHIMENTO

Momenti educativi – didattici in piccoli gruppi e/o per classi aperte, finalizzati al recupero/ consolidamento delle competenze

Momenti di intervento educativo- didattico individualizzato per i bambini in difficoltà

IMG

 

 

 

L'ARRICCHIMENTO

Momenti educativi – didattici in piccoli gruppi e/o per classi aperte, finalizzati al recupero/ consolidamento delle competenze

Momenti di intervento educativo- didattico individualizzato per i bambini in difficoltà

 

 

 

L'ARRICCHIMENTO

Momenti educativi – didattici in piccoli gruppi e/o per classi aperte, finalizzati al recupero/ consolidamento delle competenze

Momenti di intervento educativo- didattico individualizzato per i bambini in difficoltà

IMG

 

 

IL TERRITORIO

SCUOLA

Incontri tra docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria per continuità educativa

Collaborazione con le attività culturali del Paese

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Collegamento e collaborazione con il Comune e i Servizi Sociali

 

 

IL TERRITORIO

SCUOLA

Incontri tra docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria per continuità educativa

Collaborazione con le attività culturali del Paese

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Collegamento e collaborazione con il Comune e i Servizi Sociali

IMG

IL TERRITORIO

SCUOLA

Incontri tra docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria per continuità educativa

Collaborazione con le attività culturali del Paese

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Collegamento e collaborazione con il Comune e i Servizi Sociali

IL TERRITORIO

SCUOLA

Incontri tra docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria per continuità educativa

Collaborazione con le attività culturali del Paese

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Collegamento e collaborazione con il Comune e i Servizi Sociali

IL CURRICOLO ZERO SEI

Oggi siamo chiamati ad una prospettiva più ampia, quella del Sistema integrato zero-sei che propone un’idea di riflessione sull’interpretazione dei concetti di finalità declinati in riferimento alla prima infanzia. Sono tematiche delicate, nuove che trovano riferimenti concreti nella prassi educativa, spingendo verso la sperimentazione, trovando per la scuola dell’Infanzia declinazione delle indicazioni nazionali per il curricolo come riportato sopra. Le finalità dichiarate per i bambini della fascia 0-3 anni sono coerenti con quelle indicate per l’Infanzia e si basano principalmente sulle esperienze nei servizi educativi e sugli Orientamenti e Nazionali per Servizi Educativi per Infanzia.

Il curricolo verticale zero-sei fa da cornice, è un orizzonte di riferimento e si sviluppa in un continuum inteso come condivisione di riferimenti teorici, coerenza del progetto educativo e scolastico, intenzionalità e scelte condivise. 

Sono previsti, trasversalmente alla programmazione, alcuni progetti.

Oggi siamo chiamati ad una prospettiva più ampia, quella del Sistema integrato zero-sei che propone un’idea di riflessione sull’interpretazione dei concetti di finalità declinati in riferimento alla prima infanzia. Sono tematiche delicate, nuove che trovano riferimenti concreti nella prassi educativa, spingendo verso la sperimentazione, trovando per la scuola dell’Infanzia declinazione delle indicazioni nazionali per il curricolo come riportato sopra. Le finalità dichiarate per i bambini della fascia 0-3 anni sono coerenti con quelle indicate per l’Infanzia e si basano principalmente sulle esperienze nei servizi educativi e sugli Orientamenti e Nazionali per Servizi Educativi per Infanzia.

Il curricolo verticale zero-sei fa da cornice, è un orizzonte di riferimento e si sviluppa in un continuum inteso come condivisione di riferimenti teorici, coerenza del progetto educativo e scolastico, intenzionalità e scelte condivise. 

Sono previsti, trasversalmente alla programmazione, alcuni progetti.


Loading...